top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Federpomm

Consulenti e pensione: Enasarco introduce il doppio calcolo (e non solo) art. bluerating

Riportiamo di seguito un comunicato a cura di Federpromm che evidenzia alcune importanti novità in materia di calcolo previsionale della pensione per i consulenti.

Il 2 maggio u.s. si è svolto, presso la sede della Fondazione Enasarco a Roma, un incontro delle Parti Sociali nel corso del quale è stato comunicato che dal 7 Maggio saranno introdotte delle modifiche attinenti al calcolo previsionale della pensione.

Verrà, infatti, rilasciato agli iscritti un nuovo calcolo in aggiunta all’attuale sviluppandosi dunque un doppio calcolo per gli agenti con:

anzianità contributiva di almeno 20 anni, maturata alla data del calcolo;conseguimento diritto presunto calcolato con il solo avanzamento anagrafico, non superiore a 10 anni dall’ultimo anno contabile chiuso;nessuna necessità di avere l’ultimo anno coperto da contributi.

Per gli agenti che non presentino le suddette caratteristiche il calcolo sarà unico come in precedenza.

Nel caso di eventuali errori, è stata recepita la richiesta avanzata da alcune Parti Sociali, tra le quali la scrivente, di inserire una comunicazione di riscontro visibile all’iscritto. 

Sono state significate due ulteriori importanti novità per gli iscritti:

a partire dal bimestre giugno-luglio 2019 verrà dismesso il pagamento delle pensioni a mezzo assegno circolare. La Fondazione ha provveduto a recapitare agli iscritti che attualmente ancora utilizzino detta forma di liquidazione della pensione (poco meno di 3.000 Agenti) una comunicazione con invito ad indicare il proprio codice IBAN. nel caso in cui, all’atto della cessazione del rapporto ad opera della ditta mandante, il conto Corrente presente in anagrafica differisca rispetto a quello indicato dalla mandante stessa, l’agente riceverà una comunicazione dalla Fondazione. E’ dunque utile ricordare agli agenti – in particolare consulenti finanziari ed agenti in attività finanziaria –  in ossequio all’obbligo posto in capo all’agente stesso dal Regolamento delle attività istituzionali, di provvedere all’aggiornamento dei dati richiesti dalla Fondazione. 



bottom of page