top of page
  • Immagine del redattoreRedazione Federpomm

Covid 19, OCF e Federpromm chiedono garanzie per i CF

L’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari ha chiesto nei giorni scorsi che anche i CF possano accedere alle agevolazioni per l’emergenza Coronavirus previste dal decreto legge ‘Liquidità’: “Al fine di garantire la necessaria liquidità alle imprese – si legge nel comunicato dell’OCF – il decreto legge Liquidità ha previsto garanzie sui prestiti richiesti dalle PMI (tra cui rientrano i CF) attraverso il potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia PMI, inoltre sono state previste delle deroghe al funzionamento del predetto Fondo di Garanzia”.


Tuttavia “secondo le regole ordinarie i CF, poiché svolgono attività finanziaria e assicurativa, non possono beneficiare delle garanzie previste dal Fondo. L’art. 13 del D.L. Liquidità, però, prevede una deroga generale all’ordinaria disciplina del Fondo”.


Di qui OCF “auspica che in forza di questa deroga anche i CF coinvolti, come tutti in questa drammatica situazione, possano beneficiare delle garanzie previste dal D.L. Liquidità anche pensando a quanti hanno iniziato da poco a svolgere la professione”.


“Per questo – conclude la nota – è necessario potere accedere al Fondo di Garanzia per le PMI con modalità analoghe agli altri aventi diritto”.


AOCFfa ecoFederpromm,che con una nota inviata al presidente del Consiglio e al ministro del Lavoro e del Mef, ha voluto richiamare l'attenzione del governo a voler considerare nei prossimi provvedimenti in fase di approvazione le figure professionali che oggi sono particolarmente attente alla tutela del risparmio delle famiglie italiane, quali i CF, AF e Agenti assicurativi affinchè possano beneficiare in qualità di professionisti alle agevolazioni previste per le PMI, potenziando il Fondo Centrale di Garanzia.Di seguito, il testo della pec inviata


“Ill.mo Presidente Conte, in considerazione delle varie iniziative che il Suo Governo ha intrapreso e intende prossimamente adottare per poter superare la difficilissima situazione di crisi che interessa il nostro Paese, causa il Covid 19, con evidenti ricadute su una possibile veloce ripresa di tutto il tessuto economico e produttivo ma anche, ci auguriamo, sulla tenuta dei rapporti occupazionali e delle conseguenti positive relazioni sociali, la scrivente Organizzazione sindacale Federpromm (Uiltucs) in rappresentanza delle categorie associate (Consulenti ed Agenti Finanziari, Agenti e altri operatori del mercato finanziario ed assicurativo) chiede di estendere le agevolazioni previste per le PMI dal DL Liquidità, anche a tali figure professionali potenziando il Fondo Centrale di Garanzia PMI”.


“Tale richiesta già fortemente avanzata sia dal Presidente dell 'Organismo dei CF (OCF), prof.ssa C.R. Bedogni e dal Presidente dell' OAM, prof. A.Catricalà, come da altre Organizzazioni di rappresentanza, è rispettosa del principio di uguaglianza costituzionalmente garantito per tutte le categorie professionali sopra citate e costituisce valido strumento di sostegno per poter consentire - in questo difficilissimo momento di identità collettiva - il riavvio e rilancio di tutta la filiera delle attività finanziarie,di protezione,di educazione finanziaria e di sviluppo della ripresa economica dell'Italia”.


“In ultimo – conclude la nota - si vuole segnalare come il bonus di 600,00 euro per gli autonomi, già erogato ad oltre 3,5milioni di utenti, veda ancora in attesa circa 700 mila lavoratori autonomi. E' pertanto necessario che il bonus venga erogato a tutti, senza ulteriori strumenti di selezione, al fine di non aggravare ulteriormente lo stato di precarietà e di difficoltà personale in cui attualmente si trovano. Nel ringraziarLa per quanto potrà fare nell'interesse generale dei cittadini e del Paese, riceva i i migliori auguri di buon lavoro.


bottom of page