• Redazione Federpomm

Il CF come un maggiordomo. Il nuovo libro di Manlio Marucci

“Consulenti finanziari zelanti maggiordomi degli intermediari” è un vero e proprio saggio su questa figura professionale, frutto di un’esperienza diretta di oltre trent’anni

16/12/2021 | Redazione Advisor

È in uscita il nuovo libro di Manlio Marucci (in foto), sociologo e fondatore nei primi anni 90 di FederProMM di cui oggi è presidente, dal titolo “Consulenti finanziari zelanti maggiordomi degli intermediari”. Si tratta di un vero e proprio saggio sulla figura del “consulente finanziario”, frutto di un’esperienza diretta di oltre trent’anni.

Uno strumento di lavoro, di analisi e riflessione critica che affronta i vari problemi che hanno coinvolto questa figura professionale nei vari processi e dinamiche dello sviluppo dei mercati finanziari nella realtà economica della società italiana. La profonda conoscenza di Manlio Marucci, diretta ed intimamente vissuta nell’attività professionale come consulente finanziario, prima come promotore finanziario, in un contesto interdisciplinare tra tutti i settori dell’intermediazione finanziaria, creditizia e assicurativa, che fa di questa raccolta di articoli, una vera e propria opera lungimirante e premonitiva.

Il corpus del libro è formato da 52 emblematiche pagine di una storia, a noi ancora vicina, che hanno preso vita sui principali canali di comunicazione del settore finanziario e sulla stampa specializzata, tra interviste e articoli, pubblicati e ribattuti tra carta, web e social tra risposte e provocazioni, domande e contraddizioni ancora oggi non risolte.

"Nella ricostruzione storica operata nel testo - leggiamo nella presentazione dell'On. Giorgio Benvenuto - emergono i veri problemi e le criticità che ancora oggi stentano a trovare una soluzione adeguata e rispondente ad un mercato finanziario sempre più evoluto in cui la figura del consulente finanziario deve ottenere il suo diritto di cittadinanza come figura professionale, indispensabile nel rapporto fiduciario con i risparmiatori/investitori. Un relais fondamentale tra intermediario e cliente nel processo di indirizzo nelle scelte di investimento, di educatore finanziario per lo sviluppo e la crescita del nostro Paese.

Il libro, edito da Lightsky, è da oggi disponibile online in prevendita con un prezzo lancio sul sito www.manliomarucci.it